Vai ai contenuti

La Biblioteca - Bibliomax

e-Bibliomax
Subbuteo and Football Tales
Salta menù
Salta menù
Salta menù

A ritmo di polska. La storia della nazionale terza ai mondiali di calcio nel 1974

Alberto Bertolotto, Alba Edizioni
Meduna di Livenza, 2017; br., pp. 160.
ISBN: 88-99414-29-7 - EAN13: 9788899414290
"Underdog" è un termine inglese che indica un atleta, o una squadra, dato per sfavorito nei pronostici. La Polonia, alla vigilia dei campionati mondiali di calcio del 1974, era la rappresentante più illustre di questa famiglia. Tuttavia, sovvertendo ogni tipo di previsione, riuscì a chiudere al terzo posto finale, conquistando così il miglior risultato di sempre del calcio polacco. "A ritmo di Polska", scritto dal giornalista pordenonese Alberto Bertolotto, è il primo libro italiano che racconta la racconta la storia di quella nazionale, reduce dal successo ai Giochi Olimpici nel 1972 e capace di appassionare un intero popolo. L'autore ripercorre tutti i momenti di quella squadra, dalla genesi al tramonto, con particolare attenzione alla rassegna iridata disputatisi in Germania Ovest. Molti contenuti esclusivi, tra le quali l'intervista al capocannoniere dei mondiali, Grzegorz Lato, e Marek Kozminski, ex Udinese e Brescia. Prefazione di Zbigniew Boniek.

Arcobaleno in miniatura. I colori del subbuteo.
Guida ai colori e alle divise del calcio mondiale attraverso il subbuteo.

Massimo Fiore
Editore ‏ : ‎ e-Bibliomax. ‎ Verona 17 aprile 2015
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Lunghezza stampa ‏ : ‎ 260 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1220001908
E' un libro, frutto di quattro anni di ricerca, in cui sono raffigurate le maglie di tutte le squadre di calcio e di rugby del mondo in stile subbuteo oltre 7.000 miniature. Sono rappresentati i campionati più famosi e curiosi del pianeta, la Clericus Cup Vaticana, il reale campionato monegasco o la Coca Cola League della Groenlandia, senza dimenticare i tornei di nazioni scomparse come le Erhenliga del Saarland oppure alcune edizioni dell'ex campionato prussiano. Insomma ci sono proprio tutte..... o quasi le squadre del mondo. In apendice l'araldica del calcio, uno studio sui colori e fogge delle maglie del football...

Wembley in una stanza

Fabrizio Ghilardi, Minerva Edizioni (Bologna)
Data di Pubblicazione: 2011
EAN: 9788873813521 ISBN: 8873813526
Pagine: 286
Torna il Subbuteo. Il gioco che ha appassionato migliaia di bambini accompagna in questo libro i due protagonisti, chini sul tappeto verde, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. C'è anche il mondo degli adulti, incarnato dai genitori, dagli insegnanti e dal nonno, che regala ai due fratelli l'agognato Subbuteo. E pagina dopo pagina rivivono i nomi e i volti appartenenti alla memoria collettiva: da Luciano Re Cecconi a Bobby Sands, da Margareth Tatcher ad Aldo Moro. Senza lasciare indietro naturalmente i numerosi calciatori italiani e stranieri.


Subbuteo. Storia illustrata della nostalgia.

Daniel Tatarsky, QRedizioni
Traduttore: Galli M.
Data di Pubblicazione: 9 novembre 2021
EAN: 9788832088267  ISBN: 8832088266
Pagine: 112
L'estetica del calcio non può che essere vintage. Il suo sentimento è la nostalgia, il suo strumento il Subbuteo. Il calcio vero è il gioco più bello del mondo e il Subbuteo non è meno vero. Questo libro racconta la storia ufficiale e tutti i segreti di una indimenticata meraviglia del Novecento. Dagli inizi nel garage del suo inventore, Peter Adolph, ai fasti del lussuoso kit Monaco, dalle fragilissime prime figure di celluloide al genovese Andrea Piccalunga, campione del Mondo dal dito magico assicurato a suon di milioni, Subbuteo ci ripaga almeno un po' del danno subito. "Quando ero bambino il campo da Subbuteo veniva posato sul pavimento oppure direttamente sul tappeto. Avendo una moquette abrasiva come la carta vetrata, io e i miei fratelli usavamo degli speciali cuscini da Subbuteo per cercare di minimizzare il consumo delle ginocchia mentre strisciavamo intorno al campo. Si disputavano perennemente campionati e coppe tra noi e i nostri amici. Divennero tanto popolari che a un certo punto dovemmo limitare il numero delle persone che venivano semplicemente a vederli. Si faceva accomodare la folla in eccesso in un'altra stanza, dove veniva trasmessa la radiocronaca della partita in corso attraverso i nostri nuovissimi walkie-talkie."


.

Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
Bibliomax Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"