Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

- Biblioweb

Vai ai contenuti

Menu principale:

 



Fiore Massimo

Nato a Verona, Fiore Massimo ha conseguito le lauree in Scienze dell’Educazione e in Biblioteconomia e Archivistica, oltre a un Master in Scienze ausiliarie alla storia. Insegnante di matematica, affianca all’attività didattica una costante e rigorosa ricerca bibliografica, concentrata in particolare sul mondo del calcio, sulla biblioteconomia e sulla sociologia della famiglia: ambiti che coltiva da sempre con passione e competenza.

Grande appassionato di sport, ha ideato numerosi eventi tematici e pubblicato diversi saggi di biblioteconomia e archivistica. Nel 2015 ha dato alle stampe Arcobaleno in miniatura, definito la vera e propria “Bibbia del Subbuteo”: un’opera unica nel suo genere che raccoglie le maglie di oltre settemila squadre di calcio, rappresentate nei loro colori tradizionali.

Nel 2025 ha pubblicato Il calcio come specchio della società contemporanea, Il mondo in una scatola. Storie di calcio e tempo perduto e i primi due volumi di The Victory, una rilettura originale della storia dei Mondiali di calcio, analizzata squadra per squadra ed edizione per edizione. È inoltre autore del testo di introspezione psicologica Lo specchio delle colpe e della raccolta di poesie e aneddoti Cenere.

In ambito accademico ha pubblicato nel 2005 i saggi Clara Cavalieri Archivolti: un progetto a favore delle biblioteche scolastiche e della lettura per l’infanzia (Verona, Zetadue) e La storia delle biblioteche scolastiche in Italia: dall’Unità ai giorni nostri. Analisi storico-normativa delle leggi e delle iniziative sulle biblioteche scolastiche italiane (Verona, Zetadue). Ha inoltre collaborato con la casa editrice FrancoAngeli con il contributo La lettura dei “piccoli”: un’indagine del 1912, pubblicato in La Fabbrica del Libro. Bollettino di storia, e con Educare alla lettura: alcune motivazioni per leggere ai bambini, in Leggere per Crescere di GSK (GlaxoSmithKline), Verona.

Ha firmato numerosi articoli di interesse calcistico, tra cui Il calcio di San Pietro (sulla storia del calcio vaticano), Come ti vesti? (dedicato alle divise più insolite delle nazionali), L’ultima frontiera (sull’ultimo campionato sovietico), Fussball Nostalgie (ricordi e immagini del calcio della DDR), La crudele verità della punizione calciata al contrario (un approfondimento su Zaire 1974), oltre a La storia sociale del calcio, Le Dinamo d’Europa e altri contributi di analisi sociale legati al mondo del pallone.

Attraverso i suoi lavori, Fiore Massimo esplora il legame profondo tra calcio, storia e cultura, offrendo agli appassionati una prospettiva originale e affascinante sul gioco più bello del mondo.

SUBBUTEO                         BLOG SUL CALCIO                            LINK UTILI                          LINK UTILI

                         PICCOLA BIBLIOTECA

 


Arcobaleno in Miniatura

a breve la seconda edizione, rivista con ultimi aggiornamenti

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu