- Biblioweb

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Ti amerei anche se vincessi, confessioni di un tifoso scozzese. Antonello Cattani, Urbone Publishing, 2018.

Ottimo libro per chi ama il calcio degli anni ottanta, tecnico e preciso nei riferimenti, consigliato a quei lettori che hanno vissuto di persona i meravigliosi anni 60, 70 e 80. Consigliato agli estimatori della Scozia di Jock Stein, per chi è a digiuno di calcio scozzese è consigliabile leggere il libro con lo smartphone a portata di mano e ad andare a conoscere i protagonisti di questa meravigliosa storia in Tartan. Il libro per quelli come mè che hanno vissuto il meravigioso calcio di alcuni decenni fà, lascia un pò di rammarico e nostalgia di un calcio che non c'è più.

 

I Pallonari,  Zone Grigie, Fondi Neri e Luci Rosse. Vent'anni di calcio alli'italiana. Carlo Petrini. Kaos Edizioni. 2014.

Il solito Carlo Petrini, ex calciatore di Roma, Genoa e Verona, sempre cinico e caustico, racconta con la precisione di uno che ha vissuto di persona le malefatte e il marciume del calcio italiano. Da partite truccate, risultati combinati, fondi neri, amministrazioni poco trasparenti, squadre farmacia, vizi erotici e puttane di campioni insospettabili dalla doppia vità. Un libro da leggere tutto d'un fiato, ma da prendere in considerazione con un pizzico di criticità, scritto da un autore arrabbiato con un mondo marcio amministrato da malfattori e mignotte.

 

Quando vinceva il quadrilatero, 1908 - 1928 Gli anni d'oro del calcio piemontese. Luca Rolandi. Bradipo Libri. 2013

Libro necessario per chi ama il calcio, come è necessario conoscere il calcio dei pionieri. Questo libro ci porta nella terra del calcio provinciale, dove Novara, Casale, Alessandria, Novese ed in particolare  la Pro Vercelli, hanno scritto pagine importanti del calcio italiano. Tra scudetti e coppe, le squadre del quadrilatero ci raccontano di fatti inediti e curiosità del calcio piemontese. Derby e incontri davvero singolari che, lo scrittore ha sapientemente narrato dando al lettore curiosi spunti di riferimento per una maggiore conoscenza del calcio italiano.

 

Local Derbies in the UK. Derby e rivalità nella terra di sua Maestà. Luca Garrino e Indro Pajaro. Urbone Publishing. 2019

Indispensabile per chi ama il calcio d'Albione. I due autori ripercorro tutti i derby e le rivalità calcistiche dell'Isola, da Nord a Sud. Da Newcastle a Londra, da Bristol a Norwich toccando tutti gli angoli del territorio inglese e non solo, raccontando la storia dell'Old Firm. Oltre alla rivalità tra le due squadre in questione, vengono raccontate le origini del club, dello stemma, della maglia e del loro substrato sociale senza dimenticare di parlare delle tifoserie che contraddistinguono i vari derby. Un libro che non può mancare nella biblioteca dell'appassionato di Football.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu