- e-Bibliomax

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Principalli derby d'Europa

Il derby dei gemelli

 

Il derby tra AIK Solna e Djurgaardens e comunemente chiamato il "Derby dei Gemelli" o "tvillingderbyt" poichè, le due squadre sono sorte nello stesso anno, 1891, a distanza di pochi mesi. La prima a vedere la luce è l'AIK, nel febbraio del 1891, con sede nel quartiere di Solna. Fino al 2012 ha giocato nel famoso stadio la Rosunda di Stoccolma prima di trasferisri alla Friends Arena. Nella sua storia i giallo neri hanno vinto 11 Allsvenka  e 8 coppe di Svezia.  Il Djurgaaardens nasce nel marzo dello stesso anno e sino al 2013 occupa lo stadio Comunale di Stoccolma, per poi passare al Tele2 Arena. Il Djurgaardens ha conquistato 11 scudetti e 4 coppe nazionali.  Le due squadre si sono incontrate 168 volte, con 63 vittorie per i neri di Solna, 53 per il Djurgaardens e 52 pareggi. Tuttavia, nella capitale svedese le due squadre giocano un altro derby contro l'Hammarby, ma questa è un altra storia.

Il derby di Anversa

 

Fino al 1999 quando la squadra del Beerschot si chiamava Germinal Ekeren, le due compagini si sono incontrate 172 volte, 69 le vittorie per entrambe le squadre, 39 i pareggi. Dopo il fallimento il Germinal Ekeren si fonde con  F.C. Beerschot dando vita al Beerschot Antwerp, che non ha una accesa rivalità con gli antichi cugini del F.C Anversa. Il Beerschot gioca allo Stadio olimpico di Anversa, mentre i Reali biancorossi al Bosuil Stadion. L'Anversa nella sua storia ha vinto 4 titoli nazionali e  2 coppe del Belgio. Nel 1994 ha disputato una finale di Cioppa delle Coppe persa contro il Parma. Il Beerschot tra le varie vicessitudini societarie annovera 7 scudetti e 2 coppe nazionali.

Il derby di Glasgow "Old Firm"

 


Con il termine "Old Firm" si intendono tutte le sfide che hanno contrapposto i Rangers Glasgow ed i Celtic Glasgow nella storia del campionato scozzese. L'incontro tra le due squadre non si limita alla sola rivalità calcistica, ma all'atavica contrapposizuione tra protestanti contro cattolici, unionismo contro indipendentismo. La partita è stata spesso teatro di aspri scontri tra le due tifoserie, come quello del 1989 e del 1999 che hanno portato alcune volte a scontri mortali. I Ranger giocano all'Hampden Park, mentre i biancoverdi al Celtic Park.  In totale sono stati disputati 409 derby di cui 310 in campionato e i restanti nelle coppe nazionali. 152 volte il derby ha visto vincitori i Celtici. 159 le vittorie per i Rangers e 98 i pareggi. Aggiornato al la stagione 2016/17.


Il derby di Belfast "Big Two"

 

Con il derby delle "Big Two" Le due Grandi si intende il singolare derby della città di Belfast, capitale dello stato Nordirlandese. Sin dagli anni '50 si gioca tassativamente il giono di San Stefano "Boxing Day". Il "Big Two" non è solo un derby calcistico, ma il confronto di due realtà spesso contrastanti che hanno vissuto i gravi problemi politici dellUlster. Il Linfield squadra dei protestanti, Glentoran quella dei cattolici. La partita è stata in più occasioni teatro di cruenti scontri tra i tifosi, sia per motivi religiosi sia politici Unionisti vs repubblicani. Sino al 1948 il Derby cittadino si giocava tra Linfield e  Celtic Belfast, ma con lo scioglimento, voluto dal governo inglese, di questo club, l'attenzione dei tifosi cattolici della capitale si rivolse ai cugini del Glentoran. Il derby si è giocato 455 volte, 120 vittorie dei blues, 72 del Glentoran e 73 pareggi. Aggiornato alla stagione 2014/15


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu